RISORSE PER STUDENTI E TESISTI

Esempio di riassunto tesi

Si fornisce un esempio di riassunto di tesi, come richiesto dalla Segreteria Studenti. Numero di pagine max: 2 (fronte, retro). Nel caso, anche una sola facciata è suficiente.

Riassunto tesi [ZIP]
Esempio di presentazione Power Point

Si fornisce un semplice esempio di presentazione Power Point, come ispirazione per la realizzazione della presentazione per la discussione della tesi.

Alcune raccomandazioni.
- La durata della presentazione è di circa 6 minuti per le lauree triennali, 12 minuti per le lauree specialistiche.
- Indicativamente, è meglio evitare di proiettare poche slide con molte scritte: è preferibile suddividere in più slides semplici. In genere, considerare dai 20 secondi ad un minuto (max) per ogni slide.
- Non affollare le slide con scritte lunghe: meglio pochi 'punti' sintetici in forma di sintagmi nominali da dettagliare verbalmente durante l'esposizione. Es: evitare scritte tipo "Nella prima fase si sono svolti campionamenti sincroni [etc.etc.]" e preferire semplicemente "Fase 1: campionamento sincrono".
- Utilizzare, sia nelle slide sia nell'esposizione, la forma impersonale, mai la prima persona singolare o plurale!. Es: "Abbiamo realizzato..." è errato, si corregge in "Si è realizzato..".
- Evitare animazioni ed effetti grafici 'esagerati'; mantenersi su uno stile grafico sobrio (vedi esempio ppt scaricabile qui).
- Provare la presentazione uno o due giorni prima nell'aula della sessione di laurea, per controllare che tutto funzioni (interpellare la portineria della Sede Didattica per organizzare la prova). Altrimenti potrebbero emergere problemi di compatibilità all'ultimo minuto, tipo font che scompaiono o video .avi che non partono.
- A proposito di file .avi o .mpg : se la vostra presentazione Power Point contiene filmati, ricordarsi di copiare tali files .avi (o .mpg) nella stessa directory dove copiate il file .ppt sul computer dell'aula magna. In caso contrario il computer dell'università non troverà i file e la presentazione PowerPoint mostrerà solo il primo fotogramma immobile.
- Portare due pen drive USB il giorno della Tesi, nel caso una dovesse fallire. Portare anche una copia della Tesi, da consegnare alla Commissione un quarto d'ora prima dell'inizio della sessione di laurea.

Presentazione Power Point [PPT]